Come combattere la cellulite con un approccio naturale

Di: Lisa Quadarella. 4 minuti di lettura

donne_celluliti

Che cos’è la cellulite

 

La cellulite è una malattia che colpisce principalmente le donne, ma può verificarsi anche negli uomini. Il suo nome scientifico è Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) ed è caratterizzata da uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, che porta all’accumulo di liquidi.

Questa malattia ha una tendenza progressivamente evolutiva e sviluppa il suo procedere su quattro stadi.Il primo stadio è la Cellulite Edematosa, in cui prevale il ristagno dei liquidi. Il secondo stadio è la Cellulite Fibrosa, in cui nel tessuto adiposo si formano piccoli noduli. Il terzo stadio è la Cellulite Sclerotica Molle, in cui aumentano i noduli e possono comparire segni di insufficienza venosa e/o linfatica con edema dei tessuti. Infine, il quarto stadio è la Cellulite Sclerotica, in cui si verifica il peggioramento di tutte le alterazioni degli stadi precedenti, con la pelle che presenta il tipico aspetto a “materasso”.

La cellulite si localizza principalmente in alcune zone del corpo come cosce, glutei, interno ginocchio, basso ventre, fianchi e braccia. È importante intervenire tempestivamente per contrastare questa condizioni e prevenire il suo peggioramento.

La cellulite può essere causata da diversi fattori predisponenti, come la familiarità genetica, l’obesità, i scompensi ormonali e l’insufficienza venosa. In ogni caso, è importante riconoscere i segni della cellulite e cercare il trattamento più adeguato per evitare che la situazione peggiori.

Trattamenti naturali per combattere la cellulite

 

Sebbene non sia realistico aspettarsi una scomparsa improvvisa della cellulite, è possibile migliorarne l’aspetto e prevenire il suo aggravamento adottando alcuni metodi naturali. Ricordate che ogni fase e ogni pelle può richiedere un’attenzione diversa, quindi vi consigliamo di iniziare con una diagnosi da parte di un professionista prima dell’applicazione dei trattamenti.

  • 1
    Alimentazione : Un’alimentazione sana e naturale può essere un alleato prezioso nella lotta contro la cellulite. Questo perché riduce l’accumulo di tossine e contribuisce a ridurre lo stato infiammatorio nel corpo, promuovendo inoltre la circolazione sanguigna e linfatica. Per ottenere questi benefici, è importante includere nella propria dieta cibi ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali integrali. Questi alimenti aiutano a mantenere regolare il transito intestinale e favoriscono l’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso.
  • 2
    Bagno di vapore: Il bagno di vapore è un trattamento che depura e drena l’organismo dalle tossine. Il calore e l’acqua favoriscono l’eliminazione di tossine, aumentano il metabolismo e la rimozione di liquidi, migliorando lo stato della cellulite. Inoltre, l’azione del vapore aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, purificando e migliorando l’aspetto della pelle.
  • 3

    Massaggio linfodrenante: il massaggio linfodrenante è un trattamento che consiste in una serie di movimenti delicati e ritmici che stimolano la circolazione linfatica, aiutando il corpo a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Questo trattamento è particolarmente efficace per combattere la cellulite, poiché favorisce l’eliminazione dei depositi di grasso e riduce la ritenzione idrica.

  • 4

    Scrub naturale: Lo scrub naturale aiuta ad esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e stimolando la produzione di collagene ed elastina, le due proteine che conferiscono tono ed elasticità alla pelle. Inoltre aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso che si accumulano nei tessuti sottocutanei e contribuiscono alla formazione della cellulite.

  • 5
    Attività fisica: L’attività fisica regolare è un alleato importante per combattere la cellulite, in quanto aiuta a tonificare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e ridurre l’accumulo di grasso nei tessuti adiposi. In particolare, gli esercizi aerobici come la corsa, il ciclismo e il nuoto, favoriscono il consumo di grassi e la riduzione della massa grassa, mentre gli esercizi di tonificazione come gli squat e le affondi, aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei, migliorando l’aspetto della pelle.

È importante sottolineare che per ottenere risultati duraturi è necessario praticare l’attività fisica con costanza oltre ad adottare una dieta equilibrata e uno stile di vita sano

Ecco un elenco di prodotti naturali importanti e utili per combattere la cellulite

 

Acque oligominerali

Le acque oligominerali sono da tempo riconosciute per le loro proprietà benefiche. Grazie alla loro bassa concentrazione di minerali e alle proprietà alcalinizzanti, queste acque sono facilmente assorbibili dal nostro organismo e possono aiutare a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso che possono causare la formazione della cellulite. Integrare le acque oligominerali nella tua routine quotidiana può essere un importante passo per migliorare la salute olistica e ridurre la visibilità della cellulite.

Ti consigliamo di bere almeno 30ml di acqua per ogni kg di peso corporeo. Tra le acque oligominerali che consigliamo per il trattamento della cellulite ci sono:

  • Surgiva
  • Lauretana
  • Levissima
  • Sant’Anna
  • Santa Croce
  • Monte Rosa
  • Essenziale
  • Evian
  • Plose
  • Lete
  • Cottorella
  • Filette
  • Fiuggi
  • Levissima
  • Rocchetta

Programma Tisama System Lakshmi

 

Per potenziare l’azione dell’acqua e favorire il trattamento della cellulite, ti suggeriamo di seguire il programma Tisama System Lakshmi per due mesi con questo ordine

Troverai tutte le istruzioni per l’utilizzo all’interno dei link forniti oppure puoi richiedere una consulenza personalizzata al nostro staff.

Utilizza il codice sconto: 129522 al momento del pagamento per ottenere uno sconto esclusivo.

 

Esplora anche questi altri articoli interessanti:

2023-06-02T08:12:58+00:00Categorie: Lifestyle|Tag: , , |

Share This Story, Choose Your Platform!

Scritto da:

Lisa Quadarella, fondatrice del "Centro Lisa", è una holistic wellness coach, docente e consulente d'immagine con vent'anni di esperienza nel settore dell'estetica e del benessere.

Titolo

Torna in cima